Presentazione

L’Istituto Comprensivo è situato nel Comune di Tortoreto il cui territorio si estende su una superficie di circa 23 km2, comprende una popolazione di circa 8000 abitanti distribuita in due aree: collinare e costiera, ovvero Tortoreto Capoluogo (o Paese) e Tortoreto Lido, con annesse le frazioni di Cavatassi, Salino e Terrabianca.

Nel corso degli anni, per rispondere ai mutati bisogni formativi degli alunni l’istituto ha attivato finanziati progetti europei (PON) volti a promuovere e sostenere l’innovazione per il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e dell’apprendimento e per garantire agli studenti le competenze necessarie per un buon inserimento professionale e sociale. Non si tratta soltanto di introdurre “nuove tecnologie”, bensì di modificare il modo di concepire “l’ambiente scuola” e il processo di insegnamento/apprendimento trasformando la classe in una “comunità di pratiche”.

E’ stato così possibile, attraverso l’introduzione della tecnologia in tutte le aule della scuola primaria e secondaria di I grado, ripensare radicalmente l’ambiente di apprendimento a favore di strategie cooperative e laboratoriali.  La scuola non può trascurare i profondi mutamenti che la diffusione delle tecnologie di rete sta producendo nel modo di insegnare ed apprendere e vuole assumere un ruolo strategico nell’educare le nuove generazioni ad un utilizzo consapevole di queste risorse, in grado di affacciarsi con competenza nella vita e nel mondo del lavoro (lifelonglearning).

L’istituto si articola in 5 plessi: 2 scuole dell’infanzia, 2 scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado.

L’Istituto è composto da una sede amministrativa con l’Ufficio di Presidenza, Direzione Amministrativa e Segreteria e da plessi scolastici così distribuiti:

Scuola dell'infanzia
Plesso indirizzo cod. meccanografico sezioni alunni
Lido p.zza Giovanni XXIII TEAA82802L 6 122
Capoluogo via XX settembre TEAA82803N 1 28
Scola primaria
plesso indirizzo cod. meccanografico sezioni alunni
Lido via G. Oberdan, 18 TEE82802T 16 326
Capoluogo via XX settembre TEE82801R 5 80
Scuola secondaria di primo grado
plesso indirizzo cod. meccanografico sezioni alunni
Lido via G. Oberdan, 12 TEMM82801Q 13 267