La storia

L’Istituto Comprensivo è il punto di riferimento educativo e formativo per la collettività del territorio di Tortoreto.

Coniugando tradizione e innovazione l’Istituzione Scolastica mira alla crescita e alla formazione globale di giovani riflessivi, rigorosi, di cittadini attivi, capaci di elaborare una visione critica della realtà e di inserirsi in modo consapevole nel tessuto sociale.

L’Istituto abbraccia un ampio territorio, abbastanza omogeneo per tradizioni, cultura e tessuto socio economico. La realtà sociale è in continuo cambiamento e tende verso nuclei familiari meno numerosi e/o frammentati; la composizione non è più strettamente autoctona, ma caratterizzata dall’inserimento di persone di diversa origine, lingua e cultura. Si rileva un progressivo abbandono dell'agricoltura e dell'artigianato a vantaggio della piccola e media industria e soprattutto del turismo
e del terziario.

La maggior parte delle famiglie ha un ruolo attivo nel processo educativo-formativo e, generalmente, i riferimenti valoriali sono in linea con i principi a cui la scuola si ispira e che è tenuta a promuovere.

Il comune in cui è situato l'istituto comprensivo è stato investito negli ultimi anni da importanti flussi migratori, la scuola pertanto offre un ambiente multiculturale in cui gli alunni apprendono a riconoscere ed apprezzare altre culture e consuetudini. Inoltre il numero di studenti con disabilità superiore agli indici nazionali e regionali rende l'ambiente scolastico un buon banco di prova per trasmettere ai ragazzi l'importanza dell'inclusione e dell'empatia.

Le strutture scolastiche sono dislocate nel centro urbano e pertanto facilmente raggiungibili. In base ai controlli effettuati dal RSPP tutti gli edifici dell'istituto risultano in regola con le certificazioni sulla sicurezza.

Nel corso degli anni la scuola ha partecipato a numerosi bandi regionali ed europei per il potenziamento della rete wi-fi d'istituto e per l’acquisto di nuovi strumenti tecnologici; tali attrezzature sono state ulteriormente implementate nel presente anno scolastico tramite il finanziamento relativo al PNRR che ha consentito anche di dotarsi di arredi e attrezzature atte ad una rimodulazione degli ambienti scolastici orientandoli sempre più verso un approccio didattico laboratoriale.

L’ampia dotazione informatica ha consentito peraltro una efficace gestione della didattica durante l'emergenza Covid con la fornitura gratuita alle famiglie numerosi device elettronici.

Tutti i plessi, tutte le classi e i laboratori sono quindi dotati di un'ottima dotazione tecnologica (aule immersive, PC di ultima generazione, tablet, schermi e tavoli touchscreen interattivi, software didattici e grafici. ecc.).

Inoltre la partecipazione all’iniziativa “io leggo perché” ha inoltre consentito di implementare ed aggiornare le biblioteche classiche presenti in istituto suddividendole nellemicrobiblioteche” di classe.

Tutto ciò ha consentito di ripensare radicalmente gli ambienti di apprendimento a favore di strategie cooperative e laboratoriali. L'attività didattica si sviluppa infatti in momenti di attività in classe, per classi parallele, a classi aperte ecc. sia nelle aule che nei laboratori, così come negli spazi esterni, sia di pertinenza della scuola che distribuiti sul territorio comunale secondo la pratica dell’outdoor education attuata in seguito all’adesione al movimento delle avanguardie educative.

L'esperienza didattica in spazi esterni alla scuola afferenti al territorio producono miglioramenti significativi nella prestazione cognitiva, nelle competenze interpersonali e sociali e negli aspetti comportamentali ed affettivi degli alunni.