Inclusione e intercultura

La Funzione Strumentale integrazione e intercultura supporta l’intera comunità educante nell’acquisire consapevolezza sulla centralità e trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei “risultati educativi”. Promuove l’impegno programmatico per l’inclusione collaborando all’organizzazione delle relazioni tra docenti, alunni e famiglie. Coordina le attività di accoglienza degli alunni con disabilità nelle varie fasi di passaggio da un grado di scuola all’altro. Attiva servizi, predispone l’ambiente, informa il personale docente e i collaboratori scolastici al fine di ridurre il disagio e migliorare il benessere e l’inclusione dell’alunno all’interno della scuola. Diffonde le notizie riguardanti l’aggiornamento e la formazione nel settore. Fa da mediatore tra famiglia, studente e scuola. Cura i rapporti con i Comuni, gli Enti e le Istituzioni per il disagio e l'integrazione, AUSL. Raccoglie e seleziona materiale prodotto per il successivo inserimento nel PTOF e/o sito web.

Siti utili:

aiuto dislessia