Piano nazionale scuola digitale

AVANGUARDIE EDUCATIVE - Debate

WEBINAR DEBATE

"INSEGNARE A PARLARE SIGNIFICA INSEGNARE A PENSARE"

Mario Lodi

www.centenariomariolodi.it

Verso una scuola 4.0

link al piano nazionale scuola digitale del M.I.U.R

https://www.eftabruzzo.it/

Nell’era della tecnologia lo scenario umano inizia a cambiare. La mente dei nativi digitali, è multitasking. Cominciano a cambiare anche i modi dell’apprendimento. L'introduzione della tecnologia digitale per la creazione e la condivisione di contenuti digitali, permette agli alunni di essere protagonisti attivi di un processo di smontaggio e rimontaggio di informazioni attraverso un lavoro collaborativo facilitato dall’insegnante in cui la condivisione con i pari (peer to peer) diventa fondamentale.

Il nostro Istituto, nei diversi anni scolastici, ha sempre favorito l'utilizzo delle nuove tecnologie attraverso l'attivazione di laboratori informatici e diverse fasi di formazione per i docenti, che hanno segnato il primo passaggio da una didattica tradizionale ad una didattica multimediale. Tutte le aule della scuola Primaria e della scuola Secondaria sono dotate della LIM.

Nel 2008/2009 è stato attuato il progetto “Innovascuola” e sono arrivate le prime LIM nelle aule. Le attività previste nel progetto erano basate sulla narrazione e la scrittura creativa. La fiaba è stata l’occasione per proporre attività in cui i temi didattici tradizionali sono stati riformulati sfruttando le potenzialità interattive della tecnologia multimediale. L’utilizzo delle tecnologie informatiche ha consentito di sviluppare didattiche efficaci per approcci formativi differenziati volti a superare situazioni di isolamento e di disagio. E' stato realizzato un book grafico per affiancare, alle competenze informatiche, il piacere della lettura e la curiosità verso i libri.

Nell'ottobre 2015, è decollato il progetto “ classe 2.0” inserito in un’azione di formazione del piano regionale Scuola Digitale che ha favorito l'utilizzo delle nuove tecnologie: Ipad e LIM nella didattica hanno concretizzato nuovi ambienti di apprendimento digitali attraverso i quali realizzare specifiche strategie di insegnamento e apprendimento. Il Comune di Tortoreto ha cofinanziato il progetto attraverso l’acquisto di arredi flessibili e rimodulabili per le attività laboratoriali.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale, è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. È un pilastro fondamentale della legge 107/2015, una visione operativa che pone al centro l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Esso prevede tre azioni:

miglioramento dotazioni hardware

- metodologie attive e laboratoriali

- formazione insegnanti

In coerenza con il Piano Nazionale Scuola Digitale, il nostro Istituto Comprensivo ha nominato un ANIMATORE DIGITALE per favorire il processo di digitalizzazione e diffondere l'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno, al fine di:

- migliorare le competenze digitali degli studenti;

- potenziare l'utilizzo degli strumenti didattici e laboratoriali volti a arricchire la formazione ed i processi di innovazione.

La sua attività è rivolta a:

1) FORMAZIONE INTERNA

stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;

2) COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA

favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

3) CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE

individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Per promuovere e migliorare le dotazioni hardware, la scuola ha proposto la sua canditura per i seguenti progetti:

Progetto “… PER UN FUTURO SOSTENIBILE” - POFSE ABRUZZO 2007-2013 - Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione – SCUOLE APERTE E INCLUSIVE a.s. 2014/2015 capofila in rete con I.I.S.S. “G. Peano – C. Rosa” e CE.S.CO.T. ABRUZZO.

Progetto “VILLAGGIO EDUCATIVO” Realizzazione infrastruttura LAN/WLAN (bando (10.8.1.A1) - FESRPON-AB-2015-75 Cablaggio ibrido Wired e Wireless d’Istituto - A.S. 2015/2016

Progetto “SMART SCHOOL” - 8.1.A3 FESRPON – AB – 2015 - 100 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave” - A.S. 2016/2017

Progetto “MAKELAB” - ATELIER CREATIVI Piano Nazionale Scuola Digitale – AZIONE #7 - Avviso prot. n. 5403 del 16/03/2016, avente per oggetto la realizzazione, da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo di istruzione, di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) A.S. 2017/2018

 Progetto: MAKER@SCUOLA Avviso FSE 2669 del 03-03-2017 “cittadinanza digitale”. Asse I del Programma Operativo Nazionale Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale.

Progetto: DIGITSCHOOL - PON “Realizzazione Ambienti Digitali” e PON “Realizzazione Ambienti Digitali” BIS - Avviso N.- 12810 del 15/10/2015 - FESR - Realizzazione AMBIENTI DIGITALI Aule aumentate A.S. 2018/2019

Azione7 - PNSD -  Costruzione di un'aula 4.0 quale ambiente didattico dotato di flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità, in connessione continua con informazioni e persone, accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud, apprendimento attivo e collaborativo, creatività, utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative.

Progetto: A scuola… imparo a vivere! - Avviso FSE – Potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supportodell’offerta formativa - Avviso 1953 del 21-02-2017

Progetto: VOLENTIERI A SCUOLA! - Avviso FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio - 2a edizione - Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo 10.1

I nuovi spazi per la didattica saranno necessariamente flessibili in modo tale da consentire anche lo svolgimento di attività diversificate, più classi, gruppi di classi (verticali, aperti, ecc.), in plenaria, per piccoli gruppi, ecc., nei quali l’insegnante non svolge più solo lezioni frontali ma assume piuttosto il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività. Un setting d’aula variabile e coerente con le diverse fasi dell’attività didattica. La lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di “mentor”, il regista dell’azione pedagogica.